Endometriosi: stop al dolore

Endometriosi: stop al dolore

Una malattia cronica poco conosciuta che fa soffrire, ma in tutta Italia esistono centri specializzati in grado di curarla. E così si torna a vivere, anche in coppia. E' una malattìa cronica, una "brutta bestia" che non molla la presa. Tanto è invasiva, tanto è poco conosciuta.
Una malattia cronica poco conosciuta che fa soffrire, ma in tutta Italia esistono centri specializzati in grado di curarla. E così si torna a vivere, anche in coppia.

E' una malattìa cronica, una "brutta bestia" che non molla la presa. Tanto è invasiva, tanto è poco conosciuta. L'endometri osi colpisce nel nostro Paese tre milioni di donne in età fertile, ma molte di loro, abituate a soffrire durante il ciclo, non si preoccupano se il dolore pelvico è eccessivo. E magari, quando arrivano alla diagnosi, la malattia si è già sviluppata.

Nell'endometriosi, l'endometrio, il tessuto che si trova dentro la cavità dell'utero viene a trovarsi anche in altre parti del corpo (soprattutto nelle tube, nell'ovaio, nel peritoneo, e in rari casi nel fegato o nei polmoni). Lì si comporta come se fosse sempre nell'utero, dunque sanguina mensilmente (come accade durante le mestruazioni); essendo però nella sede sbagliata, provoca aderenze e infiammazioni che danno come risultante un dolore intenso e continuativo. Quando gli organi si ritrovano "incollati" tra loro, a venire compromessa è la fertilità della donna.