Tecnica Chirurgica Laparoscopica Semplificata

Tecnica Chirurgica Laparoscopica Semplificata

Roma, 13-16 Dicembre 2017
Didattica innovativa traslazionale al pelvic-trainer
Progredire verso la semplicità: dal 2D al 3D
Corso “full-immersion”, patrocinato dalla SEGI, che illustra la ”tecnica chirurgica laparoscopica semplificata”, di Mario Malzoni, utile ad affrontare in sicurezza le affezioni pelviche più frequenti, evitando il ricorso ad altri specialisti (urologo, chirurgo generale, chirurgo vascolare). Alla fine del corso l’allievo avrà acquisito le conoscenze corrette per espletare le seguenti procedure: adesiolisi, asportazione cisti ovariche, ovariectomia, salpingectomia, annessiectomia, appendicectomia, miomectomia, isterectomia totale e subtotale, isolamento ureterale. Verrà fornito il bagaglio culturale e tecnico per situazioni di emergenza: sutura intestinale, riparazione vescicale, messa in sicurezza di danno vascolare, legatura dell’arteria uterina all’origine.
Vi insegneremo le manovre fondamentali di sutura e annodamento endoscopico con esercitazioni pratiche su pelvic-trainer per oltre 15 ore. Sarete protagonisti di esercizi innovativi e collaudati di pratica chirurgica traslazionale, espressamente mirati all’apprendimento rapido e definitivo nel tempo della tecnica laparoscopica. Vi consiglieremo la strategia chirurgica corretta mediante sedute didattiche video e telechirurgia in diretta dalla sala operatoria. I casi clinici verranno presentati con l’ausilio dell’ecografia live. Vi forniremo un tutoraggio costante per risolvere  ogni dubbio, migliorando così il livello finale di apprendimento. Dopo aver completato l’intero percorso didattico sarete sottoposti ad un “challenge test” finale per verificare l’abilità laparoscopica acquisita.
I più recenti dati sulla learning-curve consigliano di partecipare insieme al proprio partner chirurgico per trasferire da subito nella struttura di residenza le nuove competenze acquisite, implementando rapidamente la competitività in ambito laparoscopico.
Vi stupirete di quanto sia facile imparare una nuova tecnica!

Direttore del corso Prof. Mario Malzoni
Responsabile Scientifico Dott. Fabio Imperato
Coordinatore Dott. Pier Franco Di Roberto


DOCENTI
Mario Malzoni - AVELLINO
Fabio Imperato - ROMA
Pier Franco Di Roberto - ROMA
Alessandra Di Giovanni - SALERNO
Domenico Iuzzolino - AVELLINO
P. Maggiora Vergano - ROMA
Francesco Torcia - ROMA
Anastasia Ussia - CROTONE


DATA e DURATA
Il Corso teorico-pratico di chirurgia laparoscopica si svolgerà dal 13 al 16 dicembre 2017Inizio lavori alle h 8.30; chiusura prevista alle h 18.30.


METODOLOGIA
Didattica frontale mediante letture, 15 h di formazione pratica su simulatori con esercizi che rispettano i più elevati standard della didattica laparoscopica europea ed americana, video-session, chirurgia interattiva dal vivo, discussione dei casi clinici, presentazione dei casi clinici con ecografia live, tutoraggio con basso rapporto tra faculty e allievi, valutazione pratica della abilità chirurgica acquisita, verifica finale con questionario ECM.


LINGUA UFFICIALE
La lingua ufficiale è l’Italiano, ma siamo in grado di offrire supporto anche ad allievi che parlino inglese.


OBIETTIVI
Accogliere il corsista con calore e amicizia in un ambiente dotato di ogni confort per dedicarsi, nelle migliori condizioni, al solo apprendimento. Il ritmo del corso esige grande impegno per la molteplicità degli esercizi e la severità dei test. Tuttavia, saranno disponibili anche aree e momenti di “break” per dar modo di rilassarsi e di scambiare le proprie esperienze professionali.
Al termine del corso i ginecologi saranno in grado di:
  • eseguire procedure laparoscopiche di base: cistectomia, ovariectomia, salpingectomia, annessiectomia;
  • effettuare le procedure complesse: miomectomia, isterectomia totale e subtotale, appendicectomia;
  • eseguire step chirurgici avanzati: viscerolisi, colposospensione e ureterolisi;
  • approcciare correttamente la chirurgia laparoscopica nelle donne obese;
  • prevenire, diagnosticare e gestire lesioni intestinali, vascolari e urologiche.


ECM (Educazione Continua in Medicina)
Il Corso è stato accreditato dal Provider BLUEVENTS SRL ai fini dell’Educazione Continua in Medicina per le seguenti professioni: Medico Chirurgo (ginecologia e ostetricia). I crediti formativi assegnati sono 38,3. La legislazione in materia di ECM non prevede l’assegnazione dei crediti formativi a specializzandi e ad altre professioni/discipline mediche rispetto a quelle sopra elencate. Per l’ottenimento dei crediti formativi, i discenti regolarmente iscritti al Corso, sono tenuti ad indossare il badge elettronico durante tutti i lavori, partecipare al 100% dei lavori scientifici, compilare la scheda di valutazione della qualità percepita e il questionario di valutazione delle attività scientifiche del Corso.


PARTECIPANTI
L’evento è limitato a 45 medici-chirurghi specialisti (specializzandi) in Ginecologia e Ostetricia. Iscrizione gratuita per i soci SEGi under 35.


SISTEMAZIONE ALBERGHIERA
Per la prenotazione alberghiera rivolgersi alla Segreteria Organizzativa Bluevents srl.